Nel pomeriggio di domani, giovedì 30 maggio, presso l’Aula Magna “Fratelli Turazza” della Scuola Allievi Agenti di Peschiera del Garda, nell’ambito della formazione valoriale promossa per il 225° Corso Allievi Agenti, ci sarà una lezione-testimonianza sui Diritti Umani.
225° Corso Allievi Agenti: la lezione-testimonianza
Parlerà infatti ai 203 Allievi Agenti del 225° Corso il 29enne mediatore linguistico interculturale, Habibou Peroni Camara, fuggito dal Mali nel 2014 a causa della guerra e sbarcato in Italia, dopo un terribile viaggio, passando dall’Algeria alla Libia.
Subito dopo, nel tentativo di collegare le parole alle immagini, i frequentatori avranno la possibilità di assistere alla proiezione del film “Io Capitano”, del regista Matteo Garrone, che racconta “l’odissea” vissuta realmente da due giovani senegalesi, durante un terribile viaggio di sacrifici e torture, nella speranza di raggiungere il nostro Paese.
Questo incontro è l’ultimo appuntamento del “Percorso Valoriale”, le cui lezioni sono state tenute dal direttore della Scuola Trevisi e dalla docente “Oscad” (Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori), Agente Scelto Tecnico Stefania Trimeloni.
L’Osservatorio è lo strumento operativo interforze, istituito nel 2010 nell’ambito del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, per ottimizzare l’azione delle Forze di Polizia nella prevenzione e nel contrasto dei reati di matrice discriminatoria e all’interno del percorso formativo dei giovani Allievi è fondamentale sensibilizzarli alla conoscenza di queste delicate e importanti tematiche.
Il commento
“Sono certo che i miei “ragazzi” – ha detto Trevisi – ogni volta che in servizio avranno l’occasione di incrociare lo sguardo di un cittadino straniero, si ricorderanno le parole che ascolteranno e le immagini che vedranno e questo per me vuol dire che sapranno svolgere la loro “missione” nel migliore dei modi, nel pieno rispetto di tutti e soprattutto di chi ha già sofferto tanto”.