Quattro piatti utilizzando i pomodori

Non sfruttare gli ortaggi che l’estate ci regala è un vero e proprio reato e quindi, questa settimana, non potevano mancare altre quattro idee per valorizzare al meglio i sapori delle nostre verdure. I protagonisti di oggi sono i pomodori, che durante questi mesi diventano dolci come caramelle e si prestano a essere utilizzati nelle ricette più disparate.

Una prima proposta è il classico pomodoro gratinato: è sufficiente svuotare dei pomodori e metterne la polpa in una ciotola, unendo anche del pangrattato, del formaggio grattugiato, del basilico e dell’aglio (oltre ai canonici sale e pepe). Riempite i pomodori che avete svuotato con questo composto e infornate per mezz’ora a 180°.

Per qualcosa di più fresco, potete optare per il gazpacho, una zuppa fredda tipica della cucina spagnola. Pelate dei pomodori, eliminate i semi e frullate la polpa. Aggiungete al frullatore anche del cetriolo a fette sottili, delle cipolline, olio, succo di limone, basilico, prezzemolo, sale e pepe. Fatelo riposare in frigo prima di servirlo in tavola.


Se cercate un’idea per un pranzo al volo, la caprese è quello che fa per voi. Basta scegliere un pomodoro abbastanza grande e tagliarlo a fette, disponendo queste in modo alternato rispetto alle fette di mozzarella. I puristi inorridiranno, ma il bello di questo piatto sono gli accompagnamenti ai quali si presta: provate ad aggiungere anche del tonno al naturale, oppure qualche cucchiaio di pesto di basilico. Ne guadagnerete in termini di gusto!

Semplici ma deliziosi sono i pomodori secchi. Per prepararli tagliate dei pomodorini a metà e disponeteli su una teglia, cospargeteli con olio, sale e zucchero e infornate per una decina di ore a 120°. Fate attenzione, perché probabilmente alcuni pomodori saranno pronti prima di altri. Lasciateli raffreddare e poi utilizzateli per le vostre ricette. Un’idea? Spaghetti con pomodori secchi, alici e la loro colatura.