In un momento delicato come questo SocialMeter by Maxfone ha investito nuovamente su Verona, diventando partner tecnico di Fondazione Arena. Durante il Festival d’Estate 2020 tra le due aziende è stato instaurato un percorso di innovazione digitale e tecnologica, con l’obiettivo di monitorare a 360° l’attività digitale di Fondazione Arena per valorizzare il settore della lirica e del turismo locale.
Negli ultimi mesi le analisi effettuate sui Big Data sono state messe a supporto delle strategie aziendali del management al fine di superare la crisi, impattando positivamente sul tessuto economico e sociale della città.
La partnership ha predisposto la mappatura dei flussi turistici di Fondazione Arena, incrociando i dati storici con quelli in tempo reale, in modo da definire i possibili scenari futuri. Lo studio è avvenuto su due fronti: da un lato l’analisi delle presenze in arena, dall’altro lato il monitoraggio dei flussi all’interno della città. La Fondazione si è avvalorata delle leve digitali, tra cui i servizi di “invito all’azione”, per moltiplicare il bacino di coinvolgimento del pubblico, in particolare dei più giovani. L’obiettivo è stato quello di unire le forze e le competenze per intraprendere un’indagine di mercato approfondita, tramite cui comprendere le esigenze dell’utente ideale. Quindi, oltre all’impatto strategico per l’ottimizzazione dei costi e degli investimenti del teatro, la collaborazione è di supporto a tutto il territorio scaligero.
In particolare, a portare risultati di valore è stato il Total Wall, uno strumento che ha raccolto e condiviso in tempo reale sia i contenuti operistici della Fondazione (il cartellone promozionale, immagini di backstage, anteprime inedite, etc.) che il mosaico social relativo all’esperienza del pubblico (commenti emersi durante gli spettacoli così come selfie scattati in prossimità degli allestimenti storici). Reso visibile attraverso un LED wall posizionato in Piazza Bra, ha assunto il ruolo di “palcoscenico all’aperto”, supportando in questo modo anche l’iniziativa comunale Verona Capitale Internazionale dell’Opera.
Il progetto ha espresso la volontà di rilanciare e trainare il settore della lirica, portando nel mondo una delle tante eccellenze italiane offrendo a Fondazione Arena gli strumenti per mettere in scena uno spettacolo coinvolgente su tutti i piani, sia online che offline, classificandosi come prima istituzione data driven tra le realtà culturali nazionali.
«Dal primo momento in cui ho assunto l’interim del marketing ho avuto chiara la necessità di traghettare la Fondazione verso la comunicazione digitale» dichiara il Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona Cecilia Gasdia.
Anche Gianfranco De Cesaris, Direttore Generale di Fondazione Arena, afferma: «Questa partnership, dall’altissimo contenuto tecnologico, proietta nel futuro la Fondazione Arena di Verona.